Fotovoltaico 13 Anni Dopo: É ancora performante? Esperienza dopo anni e Consigli

Oggi siamo a Marostica, una bellissima cittadina in provincia di Vicenza.

Questo video fa da apri fila ad una serie di video – testimonianze di famiglie che hanno adottato questa soluzione energetica da svariati anni.

Come mai? Semplicemente, perché, piuttosto che parlarvi di noi o darvi dettagli e informazioni estremamente tecniche sul fotovoltaico, sui bonus edilizi o i contributi degli ecobonus attualmente disponibili, abbiamo deciso di dare voce alle famiglie.

Crediamo, infatti, che non possa esserci nulla di meglio che ascoltare l’esperienza dei diretti interessati, prima di procedere con un intervento per la riqualificazione della tua abitazione.

A Marostica, abbiamo incontrato Gianfranco, che conosciamo da un po’ di anni e che ringraziamo calorosamente per essersi prestato a questa breve intervista. Gianfranco ha deciso di installare un impianto fotovoltaico con accumulo da 4.5 kW ben 13 anni fa.

Esatto, 13 anni! E nel corso del video, ci racconterà qual è stata la necessità primaria che ha spinto lui e la sua famiglia a intraprendere questo investimento per l’autoproduzione di energia(PICCOLO SPOILER: i costi esorbitanti dell’energia e il carobollette…ne sai qualcosa anche tu?), come si è trovato in questi anni con i sue due impianti fotovoltaici e condividerà con te qualche consiglio nell’ottica dell’indipendenza energetica.

Dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, come sai, sono trascorsi ben 13 lunghi anni e io e Gianfranco ci ritroviamo con qualche capello bianco in più. 😉

Scherzi a parte…il fotovoltaico, invece, come sarà invecchiato? Sarà ancora performante? E, soprattutto, quanto sarà il risparmio in bolletta col fotovoltaico?

L’inverter e i pannelli non sono mai stati sostituiti in questi anni e non hanno necessitato di interventi di manutenzione.

E non solo: hanno permesso a Gianfranco di risparmiare circa 1.000 euro l’anno, rispetto al periodo pre-intervento. Infine, nel video potrai vedere anche dei dati sui kilowatt prodotti dal fotovoltaico, sul risparmio economico in bolletta – il carobolletta e il prezzo del gas sono temi più che mai attuali, ahimè – e sulle emissioni di CO2 risparmiate da Gianfranco.

Ti aspettiamo alla seconda parte del video!

Team Il Sole in Tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta Su Whatsapp