Fotovoltaico 13 Anni Dopo: Risparmio in Bolletta e Performance

Oggi siamo a Marostica, da un nostro amico di lunga data. Questa è la seconda parte del primo di una serie di video – testimonianze di famiglie che hanno adottato questa soluzione energetica da svariati anni.

Come mai abbiamo scelto questo format? Semplicemente, perché, piuttosto che parlarvi di noi o darvi dettagli e informazioni estremamente tecniche sul fotovoltaico, sui bonus edilizi o i contributi degli ecobonus 2022, abbiamo deciso di dare voce alle famiglie.

Crediamo, infatti, che non possa esserci nulla di meglio che ascoltare l’esperienza dei diretti interessati, prima di procedere con un intervento per la riqualificazione energetica della tua abitazione.

Senza ulteriori indugi, passiamo all’esperienza di Gianfranco, che ha installato gli impianti fotovoltaici da 4.5 kW ormai ben 13 anni fa.

Pensa un po’: 13 anni! Mica pizze e fichi…

Nella prima parte, Gianfranco ci ha raccontato cosa ha spinto la sua famiglia a scegliere di installare un impianto Fotovoltaico a Ciclo Combinato.

Come era facile immaginarsi, Il carobollette 2022 e il desiderio di indipendenza energetica hanno giocato un fattore fondamentale (col prezzo del gas alle stelle e la crisi energetica in atto, ne saprai qualcosa anche tu. O no?).

E a distanza di anni il fotovoltaico è invecchiato molto bene, non richiedendo particolari manutenzioni o sostituzioni e portando Gianfranco a risparmiare ben 1.000 euro in bolletta (che di questi tempi…).

Per dimostrartelo, ti portiamo sul tetto a vedere lo stato dei pannelli fotovoltaici.

Come puoi vedere, l’impianto di Gianfranco è ancora perfettamente integro e performante, così come i pannelli fotovoltaici installati nell’abitazione di suo figlio (sempre nello stesso periodo).

Infine, chiediamo a Gianfranco se, anche alla luce degli aumenti del prezzo del gas e del carobollette di questo 2022, consiglierebbe di investire sul fotovoltaico.

Lui ci risponde, senza neanche pensarci: Assolutamente si!

Se vuoi scoprire quanti kilowatt vengono prodotti da un fotovoltaico a ciclo combinato, quanto ha risparmiato in bolletta – i costi energetici e il prezzo del gas sono temi più che mai attuali, ahimè – e le emissioni di CO2 risparmiate da Gianfranco guarda subito la prima parte.

Alla prossima testimonianza!

Team Il Sole in Tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta Su Whatsapp