I 5 Pregiudizi più Comuni Sulla Pompa di Calore



1. La Pompa di Calore è Rumorosa?

Uno dei classici falsi miti più comuni sulla pompa di calore è legato alla sua rumorosità durante il funzionamento, che potrebbe disturbare il sonno della tua famiglia o dei vicini.

In realtà, esistono normative rigorose per prevenire tale disturbo, ed è possibile adottare diverse per ridurre significativamente la rumorosità delle pompe di calore. Come, ad esempio, la scelta attenta del posizionamento e del modello (ricordati di dare un’occhiata alla scheda tecnica, lì trovi tutte le info, anche sui decibel emessi dal modello in questione).

Le pompe di calore professionali, generalmente, emettono dai 30 ai 60 decibel (con una media di ca. 50 decibel, le pompe di calore sono paragonabili a un frigorifero) : considera che 30 decibel equivalgono a poco più di un sussurro, mentre 60 sono nei limiti di una chiacchierata normale.



2. I Costi di Manutenzione della Pompa di calore Sono Alti

I costi di manutenzione di una pompa di calore, se gestiti in modo adeguato, possono risultare convenienti rispetto ai benefici offerti dal sistema.

Infatti, una manutenzione regolare, come la pulizia dei filtri e la verifica periodica da parte di professionisti, contribuisce a mantenere l’efficienza del sistema e a prevenire guasti costosi.

La progettazione delle pompe di calore moderna mira a ridurre al minimo la necessità di interventi di manutenzione complessi, mentre molte aziende offrono garanzie a lungo termine che possono coprire parte degli interventi.

La chiave è adottare una gestione proattiva per massimizzare l’efficienza e garantire una durata più lunga al tuo sistema.



3. La Pompa di Calore non é Adatta a un Clima Freddo

Purtroppo, c’è ancora una percezione diffusa che questi generatori di riscaldamento non siano adatti per affrontare i climi più freddi e per essere installati in edifici meno efficienti.

Questa idea, però, non ha fondamenta solide. Come abbiamo discusso nella nostra sezione dedicata, le pompe di calore possono fornire ottime prestazioni anche nei territori dal clima meno ospitale e sono ancora più performanti in edifici ben isolati (anche se ci sono situazioni in cui potrebbero non essere la scelta numero uno).

Basta guardare i numeri: le pompe di calore “vanno come il pane” anche nei climi più rigidi. E ci sono tanti studi che dimostrano che funzionano molto bene anche quando si scende parecchio sotto lo 0°, senza dover stravolgere casa o fare modifiche complicate al sistema di distribuzione del calore.

Un esempio? C’è uno studio uscito su Nature Energy nel 2022 che dice che in nord Europa, Norvegia (dove il 60% delle famiglie le usa), Svezia (43% delle famiglie), Finlandia (41%) e Estonia (34%), le pompe di calore la fanno da padrone – e stiamo parlando di posti dove l’inverno è tipo il Grande Inverno di Game of Thrones.



4. Installando una Pompa di Calore non si Rientra dell’Investimento

Guardando ai consumi di una famiglia media, la pompa di calore si rivela uno strumento che si ripaga in pochi anni, e ancor meno se la colleghi a un impianto fotovoltaico.

Nella tabella qui sotto, trovi i dettagli del recupero dell’investimento per una famiglia media con una bolletta elettrica di 150€ al mese (circa 3900 kWh all’anno) e una bolletta del gas di circa 250€ al mese nei mesi invernali (equivalenti a 1800 metri cubi all’anno).

Con l’installazione di un impianto fotovoltaico e di una pompa di calore, le spese calano drasticamente, permettendoti di recuperare l’investimento in soli 5 anni!



5. Le Pompe di Calore Consumano Molto

Le pompe di calore sono progettate per catturare il calore dall’aria esterna e trasferirlo all’interno della nostra casa.

Questo processo implica che oltre il 75% del calore fornito proviene direttamente dall’ambiente circostante, evitando la generazione attraverso l’uso di elettricità. Di conseguenza, questo approccio contribuisce a mantenere stabili i consumi energetici, senza che si verifichi un rialzo dei consumi.

POMPA DI CALORE PROFESSIONALE

Compila l’Autoanalisi Energetica e Scopri se è Adatta alla tua Abitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta Su Whatsapp