Fotovoltaico: Coppi Rotti e Danni al Tetto, per Evitarli Basta Poco

Oggi dedichiamo un video pillola a un tema che ci è molto caro, ovvero i problemi più comuni che un’installazione poco accurata dei moduli fotovoltaici potrebbe causare al tetto di casa tua. 

Il problema che andiamo ad analizzare oggi, prendendo spunto dalla situazione della copertura di questo cantiere, è la rottura dei coppi e i potenziali danni gravi che ne insorgono (nel video ti mostriamo anche il nostro intervento di sostituzione e risanamento dei coppi danneggiati).

Partiamo dal precisare che un impianto fatto A REGOLA D’ARTE non ti causerà danni al tetto, anzi.

Quando si verificano problematiche al tetto, a monte di tutto c’e’ molto probabilmente un errore di progetto e di esecuzione dell’impianto fotovoltaico, che parte quasi sicuramente da una valutazione superficiale e sottostimata dello stato del tetto. 

In più, ci sono dei passaggi molto delicati nel corso dell’installazione di un impianto fotovoltaico, che se non ben eseguiti possono causare danni al tetto: ad es., il fissaggio dei pannelli.

Si tratta di un passaggio che in alcuni casi potrebbe rivelarsi semplice e veloce o, molto più frequentemente, complesso e dispendioso in termini di tempo e denaro. Come mai? Semplicemente, perché molto spesso è necessario forare il tetto per posare i supporti su cui agganciare i pannelli.

La foratura del tetto, se non realizzata con criterio, comporta il grave rischio di infiltrazioni di acqua e umidità (infatti, la rottura delle tegole sotto i pannelli è una delle principali responsabili di tutto ciò).

E questo può creare tanti disagi non da poco, per il sommo piacere dei proprietari dell’immobile… 

Riflettici su: vuoi davvero rischiare una di trovarti con un impianto fotovoltaico poco efficiente e produttivo e con dei danni al tetto, dopo aver investito i tuoi sudati risparmi e il tuo tempo nella ricerca di una ditta per eseguire i lavori di riqualificazione energetica della tua casa?

Ovviamente, no! E ci mancherebbe…Tu hai diritto a un servizio professionale, che ti garantisca non solo un’efficienza energetica potenziata, ma anche la prevenzione di danni alla tua abitazione dovuti ad installazioni errate, oppure a materiali scadenti.

Ma, quindi, cosa puoi fare TU di concreto per evitare questo problema comune, se hai un tetto con coppi o tegole?

La soluzione è rivolgersi a PROFESSIONISTI ESPERTI E SPECIALIZZATI (non generalisti superficiali), che valutino con estrema attenzione le condizioni pre-intervento del tetto (considera che questo non è un aspetto che hai sotto gli occhi tu e, se chi è sul tetto non si assicura di questi particolari, sarai TU a pagarne le conseguenze poi) e  sostituiscano prontamente i coppi danneggiati, per rendere il tetto veramente IMPERMEABILE e a prova di infiltrazioni e umidità!

Nel prossimo video pillola ti parleremo di un altro problema comune di un fotovoltaico non installato a regola d’arte …non perdertelo!

Team Il Sole in Tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta Su Whatsapp