Posa Pannelli Fotovoltaici: Come il Fissaggio Corretto ti Protegge dai Danni

I vantaggi che comporta la scelta di installare un impianto fotovoltaico sono sempre più evidenti e gli aumenti esponenziali delle bollette di questo 2022 non fanno altro che confermare che l’autoproduzione di energia elettrica è un aiuto concreto per il risparmio.

Ti elenchiamo solo alcuni dei numerosi vantaggi a breve e lungo termine:

Risparmio effettivo in bolletta

Tutela dell’ambiente e riduzione delle emissioni nocive, grazie a una fonte di energia pulita e rinnovabile.

Potenziamento della tua indipendenza energetica  

Aiuto economico concreto grazie a contributi come il bonus fotovoltaico 2022

Quest’oggi, però, vogliamo parlarti di un passaggio molto delicato e fondamentale per il montaggio del tuo impianto fotovoltaico: 

IL FISSAGGIO

In cosa consiste il fissaggio?

Si tratta di una procedura che prevede la posa delle staffe su cui vengono fissate le barre (in questo caso, di alluminio) a sostegno del modulo fotovoltaico, creando una struttura per l’impianto.

Ovviamente, non esiste un solo sistema di fissaggio e posa dei pannelli fotovoltaici, ma sarebbe più corretto parlare di sistemi di fissaggio e sostegni di impianti fotovoltaici.

Nel video in questione, puoi osservare l’esempio di un nostro cantiere con tetto a falda con coppi (una situazione molto comune), dove ti spieghiamo i dettagli a cui l’installatore deve prestare particolare attenzione, al momento del montaggio della struttura per il tuo impianto fotovoltaico.

Per prima cosa, è importante che l’aggancio dei moduli fotovoltaici, su un tetto a falda con coppi, come in questo caso, venga eseguito sul colmo del coppo e che sia presente la guarnizione. 

Fai attenzione: A volte capita che l’installatore fissi la staffa nella canala (dove scorre l’acqua) e questo potrebbe comportarti seri problemi!!!

Proprio per questo motivo, se sei il proprietario di casa, ci sentiamo di consigliarti di farti inviare delle foto degli step di avanzamento dei lavori. 

Poi, un altro dettagli fondamentale per il posizionamento dei pannelli fotovoltaici è l’allineamento, che deve essere perfetto. Nei nostri cantieri, utilizziamo un telelaser per assicurarci la massima precisione.

L’allineamento è un aspetto fondamentale anche nel caso in cui, malauguratamente, tu debba rifare il tetto in futuro. Infatti, un perfetto allineamento dei moduli fotovoltaici, ti garantirà la posizione esatta dei vari componenti (dove cadono i tasselli, dove cadono i chiodi etc. etc…)

Infine, per ottenere il massimo rendimento dal tuo impianto fotovoltaico, è fondamentale considerare anche l’orientamento e l’inclinazione dei pannelli, due elementi che influenzano la capacità produttiva del sistema.

Se ti interessa questo tema e vuoi approfondire la fase del montaggio, ti consigliamo di guardare anche il video:

“Fotovoltaico: Coppi Rotti e Danni al Tetto, per Evitarli Basta Poco” 

A presto,

Team il Sole in Tasca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chatta Su Whatsapp